Iniziative Uscite Esterne “I Nonni riscoprono il proprio territorio”

01 museo opera duomo antica facciata p 630x426

Fra passeggiate, mercati, bar, cultura ed arte, i nonni delle strutture di Villa Santa Monica e Villa Olimpia a partire dal mese di marzo e per tutto l'anno 2018 saranno protagonisti di alcune iniziative che gli vedrà  coinvolti sul territorio  della città metropolitana di Firenze.

Il primo incontro si è svolto Venerdi 4 Maggio 2018 con la "Mostra di Immagini e Racconti" presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.
 
E' stata programmata un altra uscita il giorno 24 Maggio 2018 presso il "Museo dell'opera del Duomo", questo incontro avrà l'obiettivo di far conoscere e sperimentare nuovi strumenti relativi al metodo narrativo, accompagnando la persona anziana in un percorso spazio/temporale  guidato all’interno delle sale museali, valorizzandone e facendo leva sulla percezione dell’osservare in modo non analitico ma da un punto di vista prettamente soggettivo. Un approccio quindi che parte dall’osservare ciò che si vede senza filtri per poi tornare all’aspetto primario che è la bellezza di ciò che ci circonda.
Per questa uscita sono stati coinvolti cinque ospiti delle due strutture ( due non deambulanti con ausilio di carrozzina e tre deambulanti) attraverso una scelta mirata e consapevole fatta in equipe multi professionale della cooperativa “ Noi Assistenza”. Il trasporto sarà effetuato dall’associazione “Croce D’oro di Ponte a Ema” ed i suoi preziosi volontari.

        Titolo dell'uscita 

Data di Svolgimento

Mostra di Immagini e Racconti, 
Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
04/05/2018
Museo dell'opera del Duomo, 
Piazza D'Uomo, Firenze
24/05/2018 
Aggiungi un Posto a Tavola, 
Circolino di Candeli, (FI). 
Pranzo con Ospiti e Parenti presso il Circolino di Candeli
20/10/2018